Google+ Foto Club Valle Scrivia: Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Lame)

giovedì 17 ottobre 2013

Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Lame)



Lo scorso 12 ottobre io e Daniele ci siamo recati presso il lago delle Lame per una giornata fotografica nel Parco dell'Aveto. Il parco, situato nell'entroterra del Tigullio, tutela una delle zone più belle e significative dell'Appennino Ligure. Il territorio protetto, poco più di 3000 ettari, interessa tre valli, la Val d'Aveto, la Val Graveglia e la Valle Sturla, che presentano ciascuna caratteri peculiari: paesaggi di alta montagna, pascoli ed estese faggete in Val d'Aveto; prati pascolati, castagneti, noccioleti, orti e uliveti in Valle Sturla e un paesaggio rurale ben conservato a uliveti e vigneti e, soprattutto, una grande varietà di rocce e minerali, e quindi di cave e miniere, in Val Graveglia.

I soggetti fotografabili sono davvero tanti e se non si sta attenti si rischia di perdere delle ore percorrendo solamente pochi metri! Noi in particolare siamo riusciti a cogliere grilli cavallette, alcuni funghi e la cascata della Ravezza solo per citarne alcuni.



         
           Daniele Parodi
Daniele Parodi

         
          
             Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino


La cascata della Ravezza

La cascata della Ravezza (1126 m) è un bel salto d'acqua di una ventina di metri che sbuca prepotente dalle rocce sovrastanti. Si può ammirare da una panchina strategica oppure scendere direttamente tra le pozze.


Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


Stesso soggetto ma due differenti autori:


           
               Daniele Parodi
Emanuele Sorrentino


           
               Daniele Parodi
Emanuele Sorrentino


Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


            
               Daniele Parodi
Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


Daniele Parodi


           
                  Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino


Emanuele Sorrentino


           
               Daniele Parodi
Daniele Parodi


In un'intera giornata abbiamo solamente scalfito la superficie del parco, che presenta tanti altri itinerari da percorrere e soggetti da immortalare. Senza dubbio un altro possibile sbocco creativo per il Foto Club.


tutte le foto di Daniele Album

tutte le foto di Emanuele Album


3 commenti:

  1. Ciao Stefano, innanzitutto le ho apprezzate pressoché in toto, bel lavoro...
    Alcune considerazioni, le foto ai licheni sono anche frutto di Focus-stacking? Quella con il micro ragno è favolosa. Te lo chiedo perché ho notato in un paio una pdc veramente ampia, addirittura su tutto lo stelo visibile e a quei RR è difficile ottenerla con lo scatto unico.La cascata della Ravezza è stata oggetto di un mio sopralluogo per andarla poi a fare di notte. Apprezzo molto quelle 2 B&W!!! Ilbosco con o senza elemento umano è in HDR? Mi piacciono ma non mi fanno impazzire, l'esecuzione è ottima cmq. L'ortottero mi ha entusiasmato! Che lente su quale sensore? Ben illuminata e composrta, ottima nitidezza, bravo!!! L'Oudemansiella mucida in gruppo non mi entusiasma... L'Amanita muscaria da "sopra" la trovo stretta e soffocante malgrado la perfetta esposizione e nitidezza. Quella da sotto mi piace maggiormente ma la trovo fastidiosamente stretta...Il Coprinus (?) con lo splendido sfocato frontale e lo stacco di colore in alto mi gusta ma MOLTO! In sostanza ti dico ottimo lavoro e naturalmente ogni critica/compli sono a MIO gusto, nn sono la bocca della verità!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Claudio, senza nulla togliere a Stefano le foto le abbiamo fatte io (Emanuele) e un nostro amico (Daniele). Nei licheni non abbiamo usato il fuoco composito, evidentemente siamo stati molto fortunati. Le foto alla cavalletta sono state scattate su una D7000 e una D700 con il sigma 15mm di Daniele, che ho scoperto essere un ottimo obiettivo soprattutto per i ritratti ambientati. Il bosco non è in HDR, l'ho scattata mentre Daniele era impegnato con lo sfocato del fungo (di cui ignoro il nome) che in effetti è uscito davvero bene! Gli altri funghi è vero potevano uscire meglio ma eravamo a fine giornata dopo esserci smarriti nel bosco.
    Grazie delle tue critiche che, positive o negative, saranno sempre le benvenute. Daniele ne sa molto più di me che sono nel mondo delle reflex da soli 4 anni, tuttavia ottenere anche solo minimi giudizi positivi è già soddisfacente!

    RispondiElimina