Google+ Foto Club Valle Scrivia: 2013

lunedì 9 dicembre 2013

Mercatini di Natale a Ronco Scrivia - 1 dicembre 2013



Lo scorso 1 dicembre 2013, in via Postumia, la via più antica del vecchio borgo di Villavecchia a Ronco Scrivia, si sono tenuti i tradizionali mercatini di Natale, in occasione dei quali gli abitanti hanno aperto le loro cantine e i loro garage per ospitare gli espositori esponenti i loro prodotti.






Oltre a prodotti artigianali, idee regalo e spettacoli itineranti non sono mancati stand con prodotti tipici, punti ristoro e bevande calde, vino, dolci, torte, polenta, farinata, frittelle, piadine, tigelle, focaccine, krapfen, vin brulè e cioccolata calda.




Anche il Foto Club Valle Scrivia non è mancato a questo appuntamento. Infatti è stato allestito uno stand nel quale sono state esposte le foto dei soci, con la possibilità da parte dei visitatori di portarsi a casa alcuni gadget in cambio di una piccola offerta.


                  










La giornata è stata un'ulteriore occasione per farsi conoscere all'interno della comunità, nella speranza di continuare su questa strada, progetto per il quale serve una mano da parte di tutti.


Tutte le foto qui 



giovedì 17 ottobre 2013

Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Lame)



Lo scorso 12 ottobre io e Daniele ci siamo recati presso il lago delle Lame per una giornata fotografica nel Parco dell'Aveto. Il parco, situato nell'entroterra del Tigullio, tutela una delle zone più belle e significative dell'Appennino Ligure. Il territorio protetto, poco più di 3000 ettari, interessa tre valli, la Val d'Aveto, la Val Graveglia e la Valle Sturla, che presentano ciascuna caratteri peculiari: paesaggi di alta montagna, pascoli ed estese faggete in Val d'Aveto; prati pascolati, castagneti, noccioleti, orti e uliveti in Valle Sturla e un paesaggio rurale ben conservato a uliveti e vigneti e, soprattutto, una grande varietà di rocce e minerali, e quindi di cave e miniere, in Val Graveglia.

I soggetti fotografabili sono davvero tanti e se non si sta attenti si rischia di perdere delle ore percorrendo solamente pochi metri! Noi in particolare siamo riusciti a cogliere grilli cavallette, alcuni funghi e la cascata della Ravezza solo per citarne alcuni.



         
           Daniele Parodi
Daniele Parodi

         
          
             Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino


La cascata della Ravezza

La cascata della Ravezza (1126 m) è un bel salto d'acqua di una ventina di metri che sbuca prepotente dalle rocce sovrastanti. Si può ammirare da una panchina strategica oppure scendere direttamente tra le pozze.


Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


Stesso soggetto ma due differenti autori:


           
               Daniele Parodi
Emanuele Sorrentino


           
               Daniele Parodi
Emanuele Sorrentino


Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


            
               Daniele Parodi
Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


Daniele Parodi


           
                  Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino


Emanuele Sorrentino


           
               Daniele Parodi
Daniele Parodi


In un'intera giornata abbiamo solamente scalfito la superficie del parco, che presenta tanti altri itinerari da percorrere e soggetti da immortalare. Senza dubbio un altro possibile sbocco creativo per il Foto Club.


tutte le foto di Daniele Album

tutte le foto di Emanuele Album


martedì 15 ottobre 2013

Il Foto Club a Mangia Gioca e Bevi


La manifestazione "Mangia gioca e bevi" tenutasi a Ronco Scrivia lo scorso 6 ottobre è stata occasione per il Foto Club di cominciare a farsi conoscere.
A tal scopo è stato infatti organizzato un punto informativo dove sono state esposte alcune fotografie dei membri stampate in grande formato mentre altre, stampate in formato più piccolo, sono state regalate a chiunque ne facesse richiesta. Queste ultime sono terminate in breve tempo, a testimonianza del buon lavoro che sta svolgendo l'associazione.


Il pres

Daniele e Luciano


L'appuntamento è per il prossimo 1 dicembre, quando sarà organizzato un altro punto informativo in occasione dei mercatini di Natale, sempre a Ronco Scrivia.


giovedì 10 ottobre 2013

Un paese ci vuole - Concorso fotografico Carrega Ligure


Il 24 agosto 2013 è terminato il primo concorso fotografico organizzato dal comune di Carrega Ligure intitolato "Un paese ci vuole". Al concorso hanno preso parte oltre 50 concorrenti, tra i quali anche qualche membro del nostro Foto Club. Due di questi, Stefano Crosa e Davide Merlo, hanno ottenuto rispettivamente la terza e quarta posizione nella graduatoria dei giudici.




 “Quando un rudere può sembrare un Presepe”

Le motivazioni della giuria: evidenzia il rudere, che è il simbolo dell’abbandono, memoria storica di una presenza che non c’è più, ricordo di un’esistenza passata che vuole tuttavia esistere attraverso la materia.






“In Paese si Partecipa”

Le motivazioni della giuria: trasmette il senso di comunità. Il paese è comunione di persone, di abitanti, di cittadini. Gente che lavora per la gente, con la gente, tra la gente.





lunedì 29 luglio 2013

V° Raduno MITICA 500 - Ronco Scrivia


Domenica 21 Luglio, a Ronco Scrivia, si è svolto il V° Raduno "MITICA 500", patrocinato dal FIAT 500 CLUB ITALIA (data di fondazione 1984) e organizzato dal Coordinamento di Valle Scrivia in collaborazione con la Pro Loco di Ronco Scrivia.



La manifestazione si è aperta con il ritrovo presso la Zona Sportiva per l'iscrizione per poi procedere alla sfilata per le vie del paese, con giro d'onore dei partecipanti nella pista presso l'OMP.
Pranzo e gadget ricordo sono stati poi distribuiti nuovamente presso la Zona Sportiva.
A causa di altri impegni non ho potuto partecipare interamente alla manifestazione, riuscendo solamente a fare qualche scatto durante la sfilata per il paese.

DSC_0264DSC_0237

DSC_0287


Stefano Tavella

giovedì 25 luglio 2013

Monte Reale


Il Monte Reale è situato all'estrema propaggine occidentale del Parco Naturale Regionale dell'Antola, sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valle Scrivia e domina a nord Isola del Cantone e la Valle Vobbia, a sud Ronco Scrivia e la Valle Scrivia.


Il Monte Reale è sicuramente il monte più panoramico dell'intera Valle Scrivia, frequentato, in ogni periodo dell’anno, da tantissimi appassionati della montagna.  Per gli amanti del  trekking la salita è una bella escursione  nella natura, facile ed alla portata di tutti, bambini compresi.

Wild

In vetta nei sec. XI-XIII sorgeva un'importante castello, considerato il maggior caposaldo, praticamente inespugnabile, di tutta l'area appenninica a cavallo tra Genova e la pianura padana. Questo castello, oggi completamente scomparso, godeva di un'ampia visuale su numerosi feudi circostanti quali Ronco Scrivia, Montecanne, Montessoro, Arezzo, Borgo Fornari. Rintracciabile fin dal XII sec. in documenti dove compare con nomi via via diversi: Monteliario, Monteliaro, Montanario, Montegiaro e Monteggià.
Il castello è estesamente descritto negli Annali del Caffaro a proposito della sua presa da parte di Genova nel 1225. Secondo tale descrizione sarebbe stato munito di doppie mura di una certa consistenza, di due torri fiancheggianti l'ingresso, di una chiesa nell'interno del cortile, di residenze per la guarnigione, per i graduati e per le loro famiglie, di un'ampia cisterna. Non se ne conosce la data di fondazione ma si sa che appartenne inizialmente ai vescovi di Tortona.
Del castello di Monte Reale rimangono oggi solo poche tracce della cisterna; la chiesa attuale, dedicata alla Madonna di Loreto, risale alla metà del 1800 e fu costruita probabilmente con materiale recuperato dai ruderi.

Campanile Monte Reale

Nell'anno 1858 furono iniziati i lavori di riedificazione della cappella di Monte Reale, dedicata a N.S. di Loreto, sulle fondamenta di quella costruita precedentemente (1836) e già completata nelle strutture perimetrali. Adiacente la chiesa si trova un ampio rifugio sempre aperto a tutti.

Accetta


Dal Monte Reale si gode di uno splendido panorama, lo sguardo spazia a 360° dall'Antola ai monti e mare di Genova, alle Alpi marittime M.Bianco, M.Rosa, fino alle dolomiti dell'Adamello e del Brenta. Nei giorni limpidi , nel tratto di mare compreso tra i forti di Genova e il monte Fasce, si può scorgere la Corsica anche ad occhio nudo. La flora e la fauna sono ricche e diversificate, nei prati e nei boschi splendide fioriture di specie anche rare e nel periodo estivo moltissime farfalle variopinte. Facile incontrare scoiattoli oltre a molte specie di uccelli tra cui il falco pellegrino.

Tramonto

Tramonto


Fonte testo Monte-Reale.it


Emanuele Sorrentino

lunedì 15 luglio 2013

Festa Monte Reale 2013

Anche quest'anno l'Associazione Amici di Monte Reale ha organizzato la consueta festa sulla vetta che domina la nostra Valle.
Questa edizione purtroppo, per gravi motivi, è stata rimaneggiata e non è stato organizzato il consueto pasto, lasciando però il servizio bar e la possibilità di partecipare alla S. Messa nel Santuario dedicato a N. S. di Loreto.

Il rifugio sulla vetta

Da qualche anno ormai l'Associazione dedica anima e corpo alla manutenzione dei sentieri che conducono alla vetta e al restauro e ammodernamento delle strutture e servizi che compongono il rifugio.
Quest'anno i lavori che "spiccano" maggiormente sono quelli all'interno della Santuario.


L'interno del Santuario

Collaborando con l'Associazione organizzatrice, la sera prima della festa sono salito sulla vetta per poter aiutare nelle ultime fasi preparative il mattino seguente. 
Ho potuto così immortalare da vicino l'illuminazione del rifugio, combattendo tra vento e nebbia che, purtroppo, ha per molto tempo limitato la visuale da Valle.


L'illuminazione mentre si dirada la nebbia


Il giorno successivo c'è stato solo il tempo per qualche scatto naturalistico




Altre notizie sul Monte Reale verranno poi pubblicate in un altro articolo più dettagliato. L'Associazione Amici di Monte Reale invita tutti alla "Polentata in Vetta" che si terrà la terza domenica di Settembre


Stefano Tavella