L'altopiano di Pian Della Cavalla (1328 metri di altitudine) si trova tra i paesi di Fascia e Fontanarossa ed è un vero e proprio gioiello tutto da scoprire, soprattutto durante la fioritura primaverile dei narcisi, quando è possibile ammirare tutta la distesa in fiore che, come in un quadro espressionista, tinteggia di bianco il prato verde.
È possibile raggiungere Pian Della Cavalla dai già citati paesi di Fascia o Fontanarossa.
Il sentiero che ho seguito inizia poco dopo la zona di Fascia e si percorre facilmente in 45 minuti, costeggiando un recinto dove sono presenti alcuni cavalli che si prestano bene per alcuni scatti veloci. Subito dopo si percorre per pochi minuti un sottobosco prima di giungere all'altopiano che si mostra in tutta la sua bellezza.
Lo spettacolo della natura che sboccia in primavera è incredibilmente suggestivo, oltre ai narcisi si scorgono anche botton d'oro, genziane e orchidee, per un tripudio di colori e profumi. Gli elementi naturali presenti permettono di spaziare dalla fotografia di paesaggio al ritratto ambientato (la distesa di narcisi permette di scattarne di molto belli) fino naturalmente alla fotografia macro.
Asfodelo Narciso
Botton d'oro Farfalla su Orchidea
Traunsteinera Globosa
La fioritura primaverile dei narcisi dura pochi giorni, ma vale davvero la pena trovare un po' di tempo per raggiungere Pian Della Cavalla e godere di questo spettacolo naturale.
Emanuele Sorrentino
Nessun commento:
Posta un commento