Google+ Foto Club Valle Scrivia: ottobre 2013

giovedì 17 ottobre 2013

Parco Naturale Regionale dell'Aveto (Lame)



Lo scorso 12 ottobre io e Daniele ci siamo recati presso il lago delle Lame per una giornata fotografica nel Parco dell'Aveto. Il parco, situato nell'entroterra del Tigullio, tutela una delle zone più belle e significative dell'Appennino Ligure. Il territorio protetto, poco più di 3000 ettari, interessa tre valli, la Val d'Aveto, la Val Graveglia e la Valle Sturla, che presentano ciascuna caratteri peculiari: paesaggi di alta montagna, pascoli ed estese faggete in Val d'Aveto; prati pascolati, castagneti, noccioleti, orti e uliveti in Valle Sturla e un paesaggio rurale ben conservato a uliveti e vigneti e, soprattutto, una grande varietà di rocce e minerali, e quindi di cave e miniere, in Val Graveglia.

I soggetti fotografabili sono davvero tanti e se non si sta attenti si rischia di perdere delle ore percorrendo solamente pochi metri! Noi in particolare siamo riusciti a cogliere grilli cavallette, alcuni funghi e la cascata della Ravezza solo per citarne alcuni.



         
           Daniele Parodi
Daniele Parodi

         
          
             Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino


La cascata della Ravezza

La cascata della Ravezza (1126 m) è un bel salto d'acqua di una ventina di metri che sbuca prepotente dalle rocce sovrastanti. Si può ammirare da una panchina strategica oppure scendere direttamente tra le pozze.


Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


Stesso soggetto ma due differenti autori:


           
               Daniele Parodi
Emanuele Sorrentino


           
               Daniele Parodi
Emanuele Sorrentino


Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


            
               Daniele Parodi
Daniele Parodi


Emanuele Sorrentino


Daniele Parodi


           
                  Emanuele Sorrentino
Emanuele Sorrentino


Emanuele Sorrentino


           
               Daniele Parodi
Daniele Parodi


In un'intera giornata abbiamo solamente scalfito la superficie del parco, che presenta tanti altri itinerari da percorrere e soggetti da immortalare. Senza dubbio un altro possibile sbocco creativo per il Foto Club.


tutte le foto di Daniele Album

tutte le foto di Emanuele Album


martedì 15 ottobre 2013

Il Foto Club a Mangia Gioca e Bevi


La manifestazione "Mangia gioca e bevi" tenutasi a Ronco Scrivia lo scorso 6 ottobre è stata occasione per il Foto Club di cominciare a farsi conoscere.
A tal scopo è stato infatti organizzato un punto informativo dove sono state esposte alcune fotografie dei membri stampate in grande formato mentre altre, stampate in formato più piccolo, sono state regalate a chiunque ne facesse richiesta. Queste ultime sono terminate in breve tempo, a testimonianza del buon lavoro che sta svolgendo l'associazione.


Il pres

Daniele e Luciano


L'appuntamento è per il prossimo 1 dicembre, quando sarà organizzato un altro punto informativo in occasione dei mercatini di Natale, sempre a Ronco Scrivia.


giovedì 10 ottobre 2013

Un paese ci vuole - Concorso fotografico Carrega Ligure


Il 24 agosto 2013 è terminato il primo concorso fotografico organizzato dal comune di Carrega Ligure intitolato "Un paese ci vuole". Al concorso hanno preso parte oltre 50 concorrenti, tra i quali anche qualche membro del nostro Foto Club. Due di questi, Stefano Crosa e Davide Merlo, hanno ottenuto rispettivamente la terza e quarta posizione nella graduatoria dei giudici.




 “Quando un rudere può sembrare un Presepe”

Le motivazioni della giuria: evidenzia il rudere, che è il simbolo dell’abbandono, memoria storica di una presenza che non c’è più, ricordo di un’esistenza passata che vuole tuttavia esistere attraverso la materia.






“In Paese si Partecipa”

Le motivazioni della giuria: trasmette il senso di comunità. Il paese è comunione di persone, di abitanti, di cittadini. Gente che lavora per la gente, con la gente, tra la gente.