Google+ Foto Club Valle Scrivia: La fotografia

sabato 13 luglio 2013

La fotografia

LA FOTOGRAFIA




Un’associazione di fotografia (la nostra) sta per nascere ed espandersi senza confini (speriamo). Abbiamo molte idee in testa e tutte molto interessanti. Speriamo di poterle attuare al più presto e nel migliore dei modi. In ogni caso, la domanda che mi viene da porre a questo proposito è:
Che cos’è la fotografia?
Potrebbe sembrare una domanda semplice, ed in effetti si potrebbe rispondere con la voce presa da Wikipedia: Una fotografia è una immagine ottenuta tramite un processo di registrazione permanente e statica di un'immagine, proiettata per mezzo di un sistema ottico su un elemento fotosensibile. Il termine deriva dal francese photographie, proveniente dall'inglese photography, composizione di foto- (dal greco ϕωτο, luce) e -grafia (dal greco γραϕία, disegno).In realtà la fotografia è ben altro. Prima di tutto ai giorni nostri non è più un processo chimico per il quale la luce, mediante alcuni elementi, rilascia sul foglio la sua impronta della realtà. Negli ultimi anni, con la nascita del digitale, una fotografia è uno dei tantissimi file che abbiamo sul computer. Questo non vuol dire però che non ci possa trasmettere un’emozione. Secondo la mia modesta opinione la fotografia è bloccare per sempre un pensiero, un’emozione, un’azione e renderla condivisibile, fermare un attimo che non si ripeterà mai uguale a com’è accaduto. Chiaramente ci sono state una marea di frasi, citazioni o aforismi sull’argomento.

Riporto qui quelli che secondo me hanno un particolare significato:
- Ho fotografato invece di parlare. Ho fotografato per non dimenticare. Per non smettere di guardare. (Daniel Pennac)
- La macchina fotografica può rivelare i segreti che l’occhio nudo o la mente non colgono, sparisce tutto tranne quello che viene messo a fuoco con l’obiettivo. La fotografia è un esercizio d’osservazione. (Isabel Allende)
- Non è la mera fotografia che mi interessa. Quel che voglio è catturare quel minuto, parte della realtà. (Henri Cartier- Bresson)
 E’ un’illusione che le foto si facciano con la macchina. Si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa. (Henri Cartier- Bresson)Di sicuro ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà “come”, mentre altri di natura più curiosa si chiederanno “perché”. (Man Ray)
- Il punto fondamentale è scattare la foto in modo che poi non si ci sia bisogno di spiegarla con le parole. (Elliot Erwitt)

Ecco invece cosa pensano alcuni dei nostri associati sull’argomento:
- Per me la fotografia è liberare la mia mente cercando di trasmettere emozioni bloccando l'attimo di vita di una persona o animale, cercando di far uscire il suo stato d'animo di quel momento dalla foto.
- La fotografia é emozione davanti e dietro l'obiettivo, prima e dopo lo scatto.
- La fotografia è prima di tutto un divertimento. Un gioco. Sono le giornate campali con gli amici alle cascate o le riunioni del giovedì. È condivisione. È la possibilità di ricordare o vedere cose che gli occhi ci garantiscono solo per istanti. Amo i ritratti perché possono rubare un momento unico di una persona in un suo atteggiamento. Amo i dettagli perché possono fornirci qualcosa di più che gli occhi. È emozione e stupore.
- La fotografia è l'arte di dipingere con la luce...giocare con i colori cercando di cogliere quelle sfumature a volte invisibili all'occhio...la fotografia è pura libertà, è trattenere il respiro su una foto e vederne il risultato...la fotografia è emozione, fotografo qualsiasi cosa con gli occhi, ma quando ho a disposizione la mia macchina fotografica, immortalare quel momento...renderlo indelebile nel tempo è qualcosa che va oltre la semplice immagine. La fotografia è arte.
- È l'espressione di un attimo del mondo che ci circonda.
- Nella fotografia voglio riuscire a cogliere tutto quello che l'occhio non ha tempo di vedere o ricordare.
- Per me la fotografia è immortalare dei ricordi, cogliere attimi che l'occhio umano non riesce a percepire, oppure coglierli in un modo diverso rispetto alla nostra vista. Una foto non scattata rappresenta un ricordo o un istante che non c'è più.
- La fotografia per me è il modo che rende visibile una la mia idea di vedere le cose.
- La fotografia per me é immortalare momenti da ricordare o comunque cose che a occhio nudo cogli in modo diverso.

Di Virginia Lupo

Nessun commento:

Posta un commento