Google+ Foto Club Valle Scrivia: Monte Reale

giovedì 25 luglio 2013

Monte Reale


Il Monte Reale è situato all'estrema propaggine occidentale del Parco Naturale Regionale dell'Antola, sullo spartiacque tra la Val Vobbia e la Valle Scrivia e domina a nord Isola del Cantone e la Valle Vobbia, a sud Ronco Scrivia e la Valle Scrivia.


Il Monte Reale è sicuramente il monte più panoramico dell'intera Valle Scrivia, frequentato, in ogni periodo dell’anno, da tantissimi appassionati della montagna.  Per gli amanti del  trekking la salita è una bella escursione  nella natura, facile ed alla portata di tutti, bambini compresi.

Wild

In vetta nei sec. XI-XIII sorgeva un'importante castello, considerato il maggior caposaldo, praticamente inespugnabile, di tutta l'area appenninica a cavallo tra Genova e la pianura padana. Questo castello, oggi completamente scomparso, godeva di un'ampia visuale su numerosi feudi circostanti quali Ronco Scrivia, Montecanne, Montessoro, Arezzo, Borgo Fornari. Rintracciabile fin dal XII sec. in documenti dove compare con nomi via via diversi: Monteliario, Monteliaro, Montanario, Montegiaro e Monteggià.
Il castello è estesamente descritto negli Annali del Caffaro a proposito della sua presa da parte di Genova nel 1225. Secondo tale descrizione sarebbe stato munito di doppie mura di una certa consistenza, di due torri fiancheggianti l'ingresso, di una chiesa nell'interno del cortile, di residenze per la guarnigione, per i graduati e per le loro famiglie, di un'ampia cisterna. Non se ne conosce la data di fondazione ma si sa che appartenne inizialmente ai vescovi di Tortona.
Del castello di Monte Reale rimangono oggi solo poche tracce della cisterna; la chiesa attuale, dedicata alla Madonna di Loreto, risale alla metà del 1800 e fu costruita probabilmente con materiale recuperato dai ruderi.

Campanile Monte Reale

Nell'anno 1858 furono iniziati i lavori di riedificazione della cappella di Monte Reale, dedicata a N.S. di Loreto, sulle fondamenta di quella costruita precedentemente (1836) e già completata nelle strutture perimetrali. Adiacente la chiesa si trova un ampio rifugio sempre aperto a tutti.

Accetta


Dal Monte Reale si gode di uno splendido panorama, lo sguardo spazia a 360° dall'Antola ai monti e mare di Genova, alle Alpi marittime M.Bianco, M.Rosa, fino alle dolomiti dell'Adamello e del Brenta. Nei giorni limpidi , nel tratto di mare compreso tra i forti di Genova e il monte Fasce, si può scorgere la Corsica anche ad occhio nudo. La flora e la fauna sono ricche e diversificate, nei prati e nei boschi splendide fioriture di specie anche rare e nel periodo estivo moltissime farfalle variopinte. Facile incontrare scoiattoli oltre a molte specie di uccelli tra cui il falco pellegrino.

Tramonto

Tramonto


Fonte testo Monte-Reale.it


Emanuele Sorrentino

Nessun commento:

Posta un commento